Le verdure di settembre e qualche consiglio culinario

Quali sono le verdure di stagione di settembre? e quali piatti posso prepararci? Onoriamo la genuinità e corretta alimentazione anche seguendo il ciclo stagionale degli alimenti.

Un’alimentazione sana corrisponde non solo alla scelta di prodotti poco raffinati, con pochi zuccheri aggiunti e che siano densi a livello nutritivo. Un’alimentazione sana è anche quella che asseconda e rispetta il ciclo naturale stagionale degli alimenti e per questo abbiamo pensato di darti qualche idea di quali sono le verdure di settembre e quali ricette prepare.

Buon appetito!

  • Ceci:

Ci sono tutto l’anno, ma a settembre sono perfetti per darci il giusto quantitativo di energia e proteine per affrontare le giornate. Vi spieghiamo tutto sui ceci in questa food review e mentre vi ricordiamo quanto sia importante l’alternare le fonti di proteine tra vegetali e animali, vi facciamo sbavare all’idea di addentare un megaburger di ceci con guacamole e pane ai semi.

  • Ritorna la zucca!

Zucca fa tanto tanto autunno, ma anche adesso è fantastica da cucinare e/o inserire come piatto freddo

  • zucca al forno con feta e menta: niente di più semplice, pasta affettarla (per gli intenditori, lasciate la buccia) e sistemare le fette sulla carta forno. Una volta pronta condire con della menta, feta sbriciolata e un silo d’olio evo (magari all’aglio 😉 )
  • spiedini di tacchino e zucca con salsa yogurt: un po’ come dei mini kebab, aggiungete dolcezza a dei semplicissimi spiedini in cui si alternano zucca (magari precedentemente imbiondita) e carne di tacchino, grigliatela e condite con salsa tzatziki.
  • Benvenuti porri:

Anche per i porri, non è ancora tempo di vellutate ma ecco un piatto completo da portare in ufficio, all’università e ottimo sia come snack che come pasto ( basta variare le quantità): sformatini di patate, porro e petto di pollo.
No, non c’è bisogno di ringraziarci per l’idea! 🙂