Ritrova la tua motivazione e mantienila a lungo con questi trucchi

Se a settembre siete partiti carichi ma qualcosa nel cammino è andato storto, ecco cosa potreste fare per rinvigorire la vostra motivazione!

Dopo la partenza a mille di settembre, ricca di buoi propositi, vogliamo tirare le somme?
Ci auguriamo che tutti quanti siano riusciti a raggiungere gli obiettivi auspicati o che comunque siano riusciti a intraprendere un percorso di vita sano in modo stabile; ma se quella carica di settembre si è affievolita già dopo un mese forse qualcosa non ha funzionato, o forse avete bisogno di ritrovare quella voglia di mettersi in gioco.

Come sempre il viaggio è soprattutto interiore, più ci si conoscerà interiormente, più semplice sarà prendere il controllo della propria vita. Ma cominciamo subito con i consigli che potrebbero servirvi per rispolverare un po’ di motivazione!

  • LAVORA SUI TUOI PUNTI DEBOLI:

Siamo le persone che meglio ci conoscono, facendo leva e accettando i propri punti deboli si può migliorare o comunque ingannare il nostro stesso cervello.

ALLENAMENTO: se quando torni a casa non pensi ad altro che rilassarti saltando spesso il tempo che avevi previsto per l’allenamento, prepara la borsa già la sera prima. In questo modo salterai il passaggio del passare da casa e ti godrai ancora di più il meritato riposo, ma dopo aver sudato un po’.

ALIMENTAZIONE: se sai che il cioccolato è la tua condanna, allora non comprarlo, o imponiti di comprare una confezione al mese. Una volta finito dovrai aspettare il mese dopo; in questo modo imparerai via via a saperlo dosare, a non esagerare (quindi ad autocontrollarti) e a godertelo fino in fondo.

  • VISUALIZZA IL TUO OBIETTIVO:

Il potere della mente è incredibile, se continuerai a visualizzare nella tua mente il tuo risultato, la tua aspirazione e afirai come se ci sei quasi arrivato, allenerai il tuo cervello ad abituarsi a questa sensazione, allontanado i pensieri negativi e guidandoti verso ciò che veramente conta per te.

  • GUARDATI INDIETRO E PENSA AL PERCHé HAI COMINCIATO:

Non c’è molto da aggiungere, trova il tuo personalissimo PERCHÉ e fallo diventare un mantra. In questo modo la tua motivazione non si affievolirà col tempo.

  • USA LA TECNICA DEL MODELING:

prendi in prestito questa tecnica dalla programmazione neuro linguistica e falla tua. Si tratta di una strategia che riprende il concetto di imparare e riuscire in quello che hanno fatto gli altri, se qualcuno ha raggiunto il proprio obiettivo allora puoi farlo anche tu. Ispirati a persone che hanno avuto successo, approfondisci e scopri quali sono i loro trucchi ma soprattutto i loro sbagli in modo da non ripeterli nel tuo cammino.

  • AGISCI SEGUENDO IL TUO PERSONALE RITMO:

il precedente punto non deve far sì che si arriv a un continuo paragone con le persone attorno a noi sia vicine che lontane. Il modeling è solo una tecnica di APPRENDIMENTO, ma per farlo ognuno ha i suoi tempi e il proprio ritmo. Ascoltati, scrivi, appunta e migliorati a piccoli passi misurandoti solo con te stesso.