Lo sport e umore sono strettamente correlati

L’attività fisica regolare non fa bene solo al corpo ma, di riflesso, anche all’umore. Scopri come lo sport può aiutare anche a combattere la depressione.

  • ENDORFINE E ATTIVITÀ FISICA

L’attività fisica e lo “stress” che ne deriva per il nostro corpo,  fanno mettere in moto dei meccanismi di difesa dal nostro organismo che risponde rilasciando delle sostanze chimiche, chiamate endorfine, che hanno diverse capacità tra cui:

    • regolare il ciclo mestruale
    • controllo dell’appetito
    • termoregolazione
    • regolazione del sonno
    • gestione del dolore
    • migliorano l’umore

Ecco che attraverso il rilascio di endorfine, il nostro corpo riesce a darci piacere, gratificazione e benessere permettendoci di sopportare meglio lo stress.

 

  • LOTTA CONTRO LA DEPRESSIONE:

Non si tratta solo di benessere avvertito a livello di umore momentaneo, uno studio compiuto tra Australia, Norvegia e Regno Unito è riuscito ad affermare che l’attività fisica, non per forza intensa, aumenta la possibilità di prevenire la depressione. Non solo, l’attività fisica gioca un ruolo decisivo anche nel trattarla – sebbene molte sono le forme di depressione che si impongono nonostante tutto – è risaputo che l’attività fisica aiuta a risollevare l’umore, ma questo è uno studio che riesce a dare una misura, a quantificare gli impatti positivi che lo sport ha in primis sul nostro corpo e, di riflesso, anche sulla nostra mente.

Il risultato a cui si è arrivati con questo studio è stupefacente ma purtroppo dichiara che poco si può fare per gli stati d’ansia. In ogni caso, un aumento generale dei livelli di attività fisica nella popolazione porterebbe a un miglioramento della salute mentale e alla possibilità di arginare e prevenire nuovi casi di depressione.

  • I BENEFICI DIPENDONO ANCHE DALL’ETÀ

Come dicevamo i benefici sono maggiori, più si è allenati; ma a incidere è anche l’età. Infatti per gli anziani basta anche solo 10 min di attività in una settimana per ottenere benefici.
Esistono sport migliori di altri?
Assolutamente no, l’importante è muoversi, scegliere le attività che più ci piacciono. La chiave della felicità a questo punto sono la costanza e la disciplina.

Avete bisogno di altro per cominciare ad allenarvi? 😉