Lemon cupcake fit: e se il dolcino non fosse un reato?

L’alternativa sostenibile dei cupcake al limone pensati per chi sta seguendo una dieta, o semplicemente per chi vuole cadere in tentazione con leggerezza. Salva e replica la ricetta!

I dessert sono sempre un modo giusto per appagare le nostre voglie di dolce, per chi è a dieta rappresentano sempre una tentazione da scongiurare, ma con questa ricetta semplice e assolutamente sostenibile in quanto a contenuto di zuccheri, carboidrati non sarà più così tanto un problema.

Perfetti a colazione, per la pausa caffè o da regalare a un amico che condivide la stessa disperazione 🙂 ecco la ricetta dei lemon cupcake fit!

Ingredienti per 6 cupcake:

100 g di farina di avena
20 g di farina di lupini
1 uovo
60 ml di Albume
10 g di maizena
Dolcificante a piacere (1 cucchiaio di miele o un paio di flavdrops)
4 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone medio
1 cucchiaio di succo d’arancia
20 g di olio Extravergine d’oliva (preferibilmente aromatizzato all’arancia)

Per la glassa:
100 g di Yogurt greco
2 gocce di estratto di vaniglia
40 g di Eritritolo


Preparazione della glassa allo yogurt greco:

  1. Per ottenere una glassa lucida e densa, per prima cosa bisogna drenare il più possibile lo yogurt greco utilizzando un colino posto sopra una ciotola. Sigilla con della pellicola e lascia drenare almeno 2 ore.
  2. In una ciotola unisci la yogurt drenato, l’estratto di vaniglia e l’eritritolo e con l’aiuto di un mixer a media velocità incorporali per bene finché il composto non raggiungerà una consistenza molto densa.
  3. Copri la ciotola e poni in frigo per circa 30 minuti, giusto il tempo di preparare i cupcake al limone.
  4. Per guarnire i cupcake con la glassa così ottenuta, versa il composto in una sac-à-poche o utilizza una semplice spatola per spalmarla con cura sulla loro superficie.

Cupcake:

  1. In una ciotola unisci l’uovo, gli albumi e il dolcificante. Procedi aggiungendo la buccia di limone grattugiata, l’olio d’oliva e il succo di limone, mescola per bene fino a quando gli ingredienti non si amalgamano.
  2. Nel frattempo preriscalda il forno a 180°C.
  3. In un’altra ciotola unisci gli ingredienti secchi dunque le farine, il lievito, il sale e la maizena. Una volta ottenuta una polvere omogenea procedi ad aggiungere poco alla volta gli ingredienti secchi a quelli liquidi fino a quando non avranno raggiunto una consistenza cremosa e priva di grumi.
  4. A questo punto non ti rimane che versare il composto nello stampo per cupcake facendo attenzione a riempirli per 2/3 e inforna per 20/25 minuti o comunque fino a quando non si saranno dorati e avranno raggiunto un buon volume.