Finite le vacanze come rimettersi in carreggiata? Alimentazione

Rientrati dalle ferie, come tornare ai nostri obiettivi di alimentazione o semplicemente come sgonfiarsi un po’? Vi diamo qualche dritta!

Dunque, siamo arrivati al giorno che speravamo non arrivasse mai: la fine delle vacanze, il ritorno alla routine tragica, chi mai troverà il modo per non viverla malissimo?

Ma tranquilli, ci siamo noi che vi allentiamo (almeno sul fronte dieta e allenamenti) questo percorso di riadattamento! Il non dover pensare a come organizzarsi è già uno stress in meno no?

  • Partiamo dall’analizzare la situazione in cui si trova il nostro organismo in questo momento:

Molto probabilmente vi sentirete più gonfi, avrete assunto un po’ di alcol, avrete dato libero sfogo alle cene con gli amici, ai gelati, alle bibite fresche e gassate. Nulla di strano, tutto nella norma. Magari avete preso giusto qualche chilo e magari volete un attimo resettare le vostre abitudini alimentari per ritornare a perseguire gli abiettivi dei prossimi mesi.

Adesso praticamente il corpo ha bisogno di una vacanza, ha bisogno di resettarsi un po’ e di rilassarsi. Per questo abbiamo pensato a una detox challenge!

Ma attenzione, non stiamo parlando di ciò che comunemente viene descritta come: dieta a base di alimenti che disintossicano il corpo, che vi farà perdere chili e chili e che farà tornare il vostro fegato come nuovo.

La nostra è più una sfida da fare con se stessi, in cui si limiterà o eliminerà l’assunzione di alcuni alimenti che ci hanno appunto appesantiti, con il proposito di far prendere una pausa all’apparato digerente e sgonfiarsi un po’.

DETOX CHALLENGE

Per tre settimane bisogna seguire questa lista, appuntatevi tutto e fateci sapere se ha funzionato!

  • SENZA
    • Dolcificanti, edulcoranti, zuccheri aggiunti
    • Bibite gassate e zuccherine (si anche i succhi di frutta confezionati)
    • Pasta e pane fatti con farina bianca
    • Alcolici
    • Cibi confezionati
    • Salse per condire (si, anche le zero Kcal)
    • Formaggi e salumi
  • RIDUCI
    • Caffè (max 2 tazzine)
    • Carboidrati
    • Frutta
  • AUMENTA IL CONSUMO DI
    • Acqua (da 2 litri/giorno in su)
    • Tè verde
    • Verdure a foglia verde
    • Proteine di qualità (sia animali che vegetali)
    • Grassi salutari (frutta secca, avocado, olio evo)
    • Prodotti freschi non confezionati

QUALCHE TIPS IN PIÙ

  • Per condire e aggiungere sapore ai tuoi piatti prediligi l’uso di olio extravergine, aceto di mele, spezie.
  • Per quanto riguarda le proteine: prediligi quando possibile il pesce, le carni bianche e le uova per quanto riguarda le proteine animali. Per le proteine vegetali vanno benissimo i legumi (ricorda che contengono anche carbo), tofu (scegli quello bio), tempeh.
  • Se hai voglia di dolce, prova con cioccolato fondente. Alza l’umore e soddisfa la voglia di golosità, ma vacci piano.
  • Come fonte di carboidrati, prediligi farine integrali (quelle vere), avena, patate dolci.

Fateci sapere com’è andata!